La gestione di magazzino odierna, considerando l’avvento delle nuove tecnologie e gli avvenimenti degli ultimi anni, deve necessariamente andare incontro a una riorganizzazione per migliorare le proprie prestazioni ed essere più efficiente.

Il mercato della logistica cambia velocemente, se si pensa a diversi fattori con cui deve fare i conti. Tra questi sicuramente c’è la crescita esponenziale del mercato online, che negli ultimi tre anni in modo particolare ha visto una forte espansione e di conseguenza la necessità di perfezionarsi sempre di più. Anche il tema della sicurezza sul lavoro è molto importante, soprattutto quando si parla di logistica e organizzazione del magazzino. Il rapporto tra uomo e lavoro sta cambiando e si va sempre più verso la necessità di ottimizzare le prestazioni delle risorse e, allo stesso tempo, migliorare la qualità dell’ambiente in cui le singole figure lavorano. In tal senso, automatizzare il magazzino può rappresentare una soluzione sostenibile ed efficace.

I vantaggi di un magazzino automatico possono essere molteplici, basandosi anche su un approccio più snello e flessibile del lavoro come lo viviamo nella nostra quotidianità. Automatizzare i diversi processi può portare in primo luogo a una riorganizzazione più razionale degli spazi, per assecondare così la necessità di disporre di una superficie meno ampia intensificando lo stoccaggio della merce. Un processo più automatico può inoltre ridurre gli errori e ottenere maggior precisione, puntualità e affidabilità nelle consegne. Infine, si può avere una maggiore comunicazione tra i vari reparti andando così a migliorare il lavoro di ogni singolo ambito coinvolto all’interno del magazzino.

Nel commercio attuale, si guarda con sempre maggiore interesse ai processi automatici e all’ausilio di soluzioni robotizzate che siano versatili e al passo con i tempi. È importante infatti che si tratti di procedimenti adatti al mercato di oggi, ma anche a quello del futuro.

Un aspetto da non sottovalutare, in questa trasformazione, è come integrare l’automazione a processi e strumenti tradizionali utilizzati e messi in campo fino ad ora. Anche ottenere un prospetto di massima di quali potrebbero essere i tempi necessari è fondamentale affinché questo tipo di evoluzione del sistema magazzino sia operativa a pieno regime e sempre in accordo con le necessità del personale lavorativo. Ogni meccanismo del cambiamento deve essere finalizzato a migliorare la qualità delle prestazioni. Per ottenere dei buoni risultati, si deve poter progettare un piano di lavoro realizzabile a breve e lungo termine, tenendo conto di costi e benefici che l’utilizzo di software e soluzioni robotizzate possono portare al lavoro. Tutto questo senza tralasciare l’aspetto del rapporto uomo-macchina che necessariamente deve essere seguito e reso sempre più armonico, al fine di poter considerare il mezzo robotico un valido alleato e parte integrante del lavoro stesso.